PODERI DAL NESPOLI
Pinot Nero Forlì IGT
Varietà
Pinot Nero
Alc. vol.
13%
Area di produzione
Valle del Bidente
Terreno
Calcareo
Note degustative
Questo vino presenta un colore rosso rubino tenue. Propone al naso note floreali e speziate, aromi di ribes, lampone e prugna. Al palato è un vino delicato e morbido, con un finale rotondo ma fresco che rivela note di frutti rossi, viola e vaniglia. La maturazione in botti di legno francese da 25 hl fornisce un elegante equilibrio al palato, tra acidità, struttura e tannini fini.
Abbinamenti
Il Pinot Nero si abbina molto bene con carni bianche, come anatra o tacchino, ma anche pesce alla griglia, come salmone o astice. In alternativa, anche formaggi di media stagionatura sono un perfetto accompagnamento. Temperatura di servizio 14-16° C.
Note
Il Pinot Nero è un vitigno che si presta a diverse interpretazioni, a seconda del terroir di riferimento. Le uve utilizzate per questo vino provengono dal vigneto situato sulle colline forlivesi. In questa zona, l’influenza delle fresche brezze sulle pendenze collinari permette di produrre un Pinot Nero romagnolo con peculiari caratteristiche territoriali. Un’espressione sottile ed elegante, che regala uno stile classico, fine e di grande longevità.