News

Food 4all: Giornata mondiale della Terra

Una giornata speciale, il 22 aprile 2013, da ricordare come l’Earth Day – Giornata mondiale della Terra. Un appuntamento ufficiale, nato grazie alle Nazioni Unite nel 1970, con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone su tematiche ambientali, ecologiche, sociali e umanitarie.

Egg Food Design, laboratorio di design di Laura Pavesi e Luisa Manfrini, ha presentato per l’occasione la mostra multisensoriale Food 4all, presso l’Appartamento Lago a Milano. Noi c’eravamo! Poderi dal Nespoli ha contribuito alla realizzazione di questo evento sulla sostenibilità in ambito alimentare, capace di trattare in modo inusuale l’impatto ecologico del cibo.

Il percorso espositivo si componeva di quattro parti: dall’impatto dell’acqua a quello di CO2, dall’uso e consumo consapevole del suolo allo show cooking intitolato “Don’t waste food”.

H2O – un’istallazione dedicata all’acqua “virtuale”, quella che non si vede ma è utilizzata per produrre ogni singolo alimento. Ad esempio, servono 100 lt d’acqua per produrre 5 gr di caffè, 9 gr di manzo, 20 gr di formaggio stagionato. E quanta acqua serve per produrre vino? Non solo un notevole impatto ambientale, ma anche impatto emotivo… Solo in viticoltura, occorrono 1.000l di acqua per ogni litro di vino. Basta considerare che un ettaro vitato produce in media 10.000l di vino e sono circa 100 i centimetri di pioggia annui. Nel ciclo invece agro-industriale, dalla vinificazione all’imbottigliamento, serve 1l di acqua per produrre 1l di vino.

Numeri impressionanti eccome. Ecco perché a Poderi dal Nespoli abbiamo costruito uno dei primi impianti di recupero delle acque, in modo che quelle utilizzate in cantina e durante l’imbottigliamento siano quasi totalmente recuperate per i lavaggi interni e l’irrigazione.

CO2 – un allestimento che rappresenta la quantità di anidride carbonica emessa durante la produzione degli alimenti. Per la produzione di un’acciuga di allevamento viene emesso lo stesso quantitativo di CO2 di un’auto che percorre 200 mt

3MQ – un orto domestico, dove piantare un seme e ricreare simbolicamente la superficie di terra consumata cibandosi degli alimenti offerti durante l’evento.

Don’t waste food – Show cooking di Lisa Casali, nota eco-food blogger romagnola ora trapiantata a Milano, per imparare come azzerare gli sprechi e risparmiare in cucina. Food, ricette, preparazioni e due vini speciali, il Prugneto e il Dogheria. L’accoppiata vincente per tenere alta sia la bandiera della qualità che dell’ecocompatibilità.

Eco-friendly e green credentials quindi anche per noi a Nespoli, perché innovare e agire locale impongono anche il rispetto dell’ambiente in cui si vive e si lavora. Oltre al recupero delle acque, ci impegniamo per il recupero termico garantendo la massima coibentazione di ogni locale. Rispettare e amare la nostra terra si concretizza inoltre nella produzione di quasi il 95% del fabbisogno di energia elettrica con impianti fotovoltaici.

PdN, Winemaking & Lifestyle. Uno stile di vita basato principalmente su un’alimentazione sana, consapevole e di qualità, sull’idea del riciclo e risparmio energetico. Aiutiamo la terra, mangiamo e beviamo bene. Insieme si può! Be Green!