News

Romagna comes to Montreal – Canada

La Romagna espatria per qualche giorno in Québec e lascia una traccia indelebile dei suoi vini e cibi prelibati, tradizioni antiche che si tramandano di generazione in generazione e volti che trasmettono i valori e la passione di Poderi dal Nespoli.
Eccoci qua con un’altra meravigliosa avventura e un’altra scoperta oltreoceano.
Partiamo, un bel gruppo di romagnoli affiatati che arriva all’aeroporto di Montréal in una fredda domenica di fine febbraio: Marco, Francesca, Nicole dalla nostra cantina insieme allo chef stellato Marco Cavallucci con Giacomo dal ristorante La Frasca e la sfoglina Carla.
‘Romagna comes to Canada’ è così l’evento in due serate che ha lo scopo di far sentire, vedere, provare quello che è la nostra terra. Ospiti selezionati dal nostro importatore François e dal suo team di Elixirs che possono imparare le ricette tradizionali della nostra cucina da uno chef d’eccezione e gustare i vini che si abbinano a perfezione ai profumi e agli aromi del nostro territorio.
La prima serata è stata lunedì 27 febbraio alla scuola di cucina Laurentides Hotel and Cooking School a Sainte-Adèle, un piccolo paesino verso le montagne innevate a un’ora circa da Montréal.
La seconda invece, proprio in città, nel cuore pulsante del quartiere italiano Petite Italie in una location perfetta per 30 appassionati wine&food lovers e agenti SAQ, La Guilde Culinaire.
Un format semplice, ma tanto coinvolgente. Un aperitivo di benvenuto con piadina, salumi e parmigiano per preparare gli umori e il palato. Un antipasto che combina tradizione e innovazione, la triglia agli agrumi e prosciutto croccante, una ricetta del maestro romagnolo Pellegrino Artusi rivisitata con profumi esotici.
Un corso di pasta fatta a mano, dove vedere all’opera una sfoglina, provare l’impasto con uova e farina, stenderla con il mattarello, fare cappelletti, tagliatelle, garganelli, strozzapreti e cimentarsi nei passatelli, per poi assaggiare queste creazioni e gustarle con due Sangiovesi che rappresentano al meglio la Romagna, Il Prugneto e Il Nespoli.
Non è ancora finita, manca un bel secondo da leccarsi i baffi dove il Borgo dei Guidi possa risaltare al meglio, come l’agnello con patate gratinate e porri.
Per concludere in bellezza e al ritmo dei sapori di una volta, uno zabaione al cioccolato e al profumo del nostro passito 100% Sangiovese, il Teluccio, quello che è uno dei primi aromi della creatività con vitigni autoctoni.
Le parole e le fotografie non bastano per descrivere le sensazioni e i sorrisi di questi bei momenti spesi insieme, dove la Romagna ha ammaliato i nostri amici canadesi che si sono sentiti per qualche ora come da noi, come in una bella serata dove si cucina tutti insieme e si condivide il gusto e la passione dello stare a tavola e godersi la vita.
Allora, al ritmo di PdN – Poderi dal Nespoli – salutiamo il Québec e i nostri nuovi amici canadesi con il sorriso grande e i calici in alto!

Visita la pagina Romagna comes to Montreal #1
The Best of… Romagna comes to Montréal sulla nostra pagina Facebook
Questo è lo spirito PdN a Montréal, guarda il video sulla nostra pagina Facebook
Grazie a Renaud Kasma per le sue foto www.renaudkasma.com
Copyright © 2012 Renaud Kasma