News

Romagna comes to London – Londra, 8 giugno

Vini della cantina romagnola più importante, prelibatezze e prodotti locali, sorrisi smaglianti e un’accoglienza speciale, tradizioni del territorio, usanze e ospitalità. Il tutto spedito con grande cura e consegnate a Londra. Questa è la Romagna. E Poderi dal Nespoli, Winemaking and Lifesyle è il perfetto testimone per portare questo stile, così unico e ammaliante nelle terre anglosassoni ed incantare gli amici inglesi.
E così, immaginiamo un gruppo di amici che non si incontrano da anni e si riuniscono finalmente in una cucina, con grandi tavoli di legno, uova e farina.  Click, uno scatto per ricordarci di questo momento. Aggiungi poi grembiuli ad ognuno, mattarelli, ricette storiche romagnole e vini di grande qualità che rappresentano questa perla italiana. Il quadro non è ancora finito. Prendi una matita e disegna un brillante chef stellato Michelin ‘romagnolo inside’, una sfoglina e metti qualche nota di una colonna sonora felliniana. Tuttavia, manca ancora qualcosa per fare sì che questa sia un’immagine che ti resti dentro e risuoni come una magia. Lasciati prendere da queste emozioni e assapora la Romagna.   E’ un tutt’uno di sorrisi, passione, divertimento e desiderio di stare assieme e condividere. Ma non solo, è anche un fantastico concentrato tra la Romagna e Londra, perché queste due culture non sono poi così tanto distanti.
E’ una meraviglia vedere che ciò che la faceva da padrone era lo stesso atteggiamento di condivisione e di spontaneità, di liberarsi da stereotipi e luoghi comuni, di sperimentare e lasciarsi anadare con le mani letteralmente in pasta.  In Romagna infatti, il vino è il catalizzatore delle relazioni umane. La tradizione vuole che nel passato, il forestiero fosse accolto nelle case contadine durante il suo viaggio con il Sangiovese delle casa e un piatto caldo. Ecco qua l’importanza del vino e del buon cibo genuino che accompagna l’accoglienza e riscalda gli animi.
Ebbene sì, la Romagna è davvero arrivata a Londra, l’8 giungo 2011 nella scuola di cucina di Caldesi a Marylebone, cuore pulsante della Londra indaffarata e modaiola.  Dal tardo pomeriggio, I nostri amici di Bibendum, il nostro importatore inglese e alcuni tra i migliori clienti ci hanno raggiunto per questa serata emozionante e coinvolgente con Marco, lo chef 2 stelle Michelin del Ristorante La Frasca di Milano Marittima.  Marco, grazie al suo team, e ad una Clerici romagnola – che sarei io – ha spiegato ai suoi nuovi amici inglesi come preparare e cucinare alcuni tra i più rappresentativi piatti romagnoli, dall’antipasto al dolce, proprio per leccarsi i baffi! Come la tradizione vuole, il tutto accompagnato da una grande selezione di vini Nespoli per esaltare il gusto e il sapore delle creazioni. Eccovi le foto che sanno davvero raccontare lo spirito, le persone e il divertimento di questa serata londinese!!
By Nicole
Visita la pagina Romagna comes to London
APPROFONDIMENTI: www.bibendum-times.co.uk