News

Poderi dal Nespoli al gemellaggio della Provincia di Forlì-Cesena con il distretto di Dongcheng – Pechino

La storica cantina Poderi dal Nespoli, simbolo della Romagna che mantiene le sue tradizioni e che guarda al futuro, ha partecipato lo scorso 17 settembre a Pechino alla cerimonia ufficiale di gemellaggio fra la Provincia di Forlì-Cesena ed il Distretto di Dongcheng. Il distretto di Dongcheng rappresenta il cardine economico, politico e amministrativo della capitale ed è anche uno dei due distretti storici centrali della Città di Pechino, contando un milione circa di abitanti e 42 km quadrati, in cui sono situate le conosciute piazza Tian’an men e la Città Proibita, simboli per antonomasia della Cina imperiale, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Cornice di questo importante primo accordo istituzionale di una provincia italiana con il distretto pechinese è stato il Terzo Bejing Wanfujing International Brand Festival, dedicato al commercio e ai più prestigiosi marchi cinesi. La delegazione della Provincia di Forlì-Cesena, guidata dall’Assessore Iglis Bellavista, che già dal maggio scorso aveva iniziato a tessere i primi rapporti istituzionali, era formata dagli provinciali Maurizio Brunelli e Luciana Garbuglia; Piermassimo Conti, Paolo Lucio Lucchi e Stefano Bernacci dalle associazioni di categoria; Washington Altini consulente sportivo e infine Manuela Weissteiner come rappresentante delle Terme della Fratta di Bertinoro. Insieme a loro, Fabio Ravaioli – Vice Presidente – e Nicole Poggi – Brand Ambassador – di Poderi dal Nespoli hanno presenziato alla cerimonia e agli incontri con le più alte cariche dello stato nelle giornate dedicate al gruppo romagnolo, per portare il vitigno Sangiovese anche in Cina e far assaggiare la Romagna in bottiglia. Oltre alla cantina Nespoli, anche Mauro Sirri di Celli Vini ha partecipato agli eventi, raccontando e rappresentando l’Albana di Romagna. Un’occasione unica che getta le basi per collaborazioni e scambi commerciali senza precedenti, vista l’importanza del distretto cinese e l’impennata economica di tutta la regione degli ultimi anni, promuovendo così il territorio e tutte le sue eccellenze e tipicità.

Grazie a questo impegno stipulato fra le principali cariche istituzionali cinesi e gli assessori del territorio di Forlì-Cesena andranno ad avviarsi importanti relazioni con diversi soggetti e imprese del territorio per promuovere la qualità, l’identità, la storia e i valori della Romagna, attirando in questo modo un ampio pubblico cinese e importanti investimenti nella nostra realtà. Scambi e opportunità in entrambe le direzioni, che si concretizzeranno già nella seconda settimana di ottobre quando una delegazione di imprenditori cinesi visiterà il nostro territorio e in particolare la cantina Poderi dal Nespoli. Durante i giorni del gemellaggio i vini Poderi dal Nespoli, in particolar modo il Prugneto, Dogheria e il Nespoli Riserva, sono stati particolarmente apprezzati nei banchetti presidenziali e nei pranzi celebrativi del Brand Festival, portando anche in Oriente l’alta qualità romagnola e raccontando al meglio il gusto e il sapore del territorio.