News

Poderi dal Nespoli 1929 è felice di presentare Borgo dei Guidi 2011 – Forlì Rosso IGT

Il nome del vino deriva dal borgo di Cusercoli, adiacente a Nespoli, in cui regna un castello medioevale che tra il 1200 ad il 1400 divenne residenza dei Malatesta e successivamente dei Conti di Cusercoli, Guidi di Bagno.

È un nuovo brillante progetto per far parlare di Nespoli in tutto il mondo: un prodotto speciale che unisce il nostro tradizionale Sangiovese di Romagna a vitigni dallo stile internazionale, Cabernet e Merlot. Le uve sono raccolte unicamente dai vigneti di proprietà Santodeno e Mastalsò e il processo di vinificazione viene seguito passo a passo dai nostri enologi per creare un vino di alta qualità, con dentro tutta la passione della Romagna.

Merlot e Cabernet sono appassiti sulla pianta e raccolti durante la vendemmia tardiva, ottenendo così un’uva base molto concentrata. La vinificazione di queste varietà avviene poi separatamente da quella del Sangiovese. Il metodo rimane quello tradizionale: 8 giorni per il Sangiovese, dove la salvaguardia del frutto è il principale obiettivo, 25 giorni per Cabernet e Merlot appassite, poiché potenza e concentrazione sono i punti cardine da ricercare.

Dopo la fermentazione malolattica, che permette di ottenere un vino più morbido ed equilibrato, maggiormente persistente e con note più delicate, il blend è affinato in barriques francesi nuove di secondo passaggio per 5 mesi. L’affinamento finale avviene in acciaio inox e in bottiglia, dopo 17 mesi dalla vendemmia, per 20 settimane prima della commercializzazione.

Il risultato è un vino dal colore rosso rubino intenso e brillante, con note di frutti rossi, confettura di mora e profumo speziato di liquirizia. Al gusto è pieno, morbido e avvolgente, con un retrogusto molto lungo e tannini delicati.

Borgo dei Guidi 2011 è un vino di eccellente qualità da apprezzare con carne rossa, brasati, arrosti e formaggi di lunga stagionatura. O semplicemente per godersi un grande rosso in compagnia di amici!

Salute a tutti!