News

Prugneto Edizione Limitata 2014

Ci sono date speciali che ci danno la misura del tempo che viviamo.
60 anni fa la zia materna Elodia donò ai fratelli Ravaioli Podere Prugneto, con la convinzione che l’amore per la sua terra e per la sua famiglia avrebbe portato buoni frutti.

Celebriamo così questo anniversario con una edizione speciale e limitata del nostro sangiovese superiore Prugneto: il fiore all’occhiello della viticoltura di Romagna e il vino storico prodotto da Poderi dal Nespoli, che meglio rappresenta la nostra terra con il suo carattere e personalità.

Nella particolarissima annata 2014, abbiamo selezionato le uve migliori provenienti da vecchi cloni esistenti nel podere fin dall’inizio del secolo scorso. Grazie alla buona esposizione delle vigne e alla massiva selezione delle uve avvenuta durante la vendemmia manuale, è stato possibile ottenere circa 8.500 bottiglie.

La vinificazione avviene in modo tradizionale, in serbatoi di piccola capacità. Il vino così ottenuto viene poi affinato in botti di rovere francese nuove per circa 10 mesi. Per la realizzazione di questo vino sono state scelte n° 3 botti da 25hl, nelle quali l’enologo ha individuato la migliore integrazione del vino con il legno.

L’ultimo passo per rendere questa edizione limitata ancora più speciale è la riedizione della prima storica etichetta, che veste la bottiglia insieme ai ricordi e la storia della famiglia Ravaioli.

Vi aspettiamo alla Bottega del Vino in cantina per gustare insieme il Prugneto Edizione Limitata, dalle note di frutta rossa e marasca unite a sentori di spezie dolci vanigliate. Lo trovate anche a portata di click sullo shop online, da provare in buona compagnia insieme a carni rosse grigliate o brasate, formaggi stagionati e salumi romagnoli.

Ringraziamo in particolar modo Lorenzo e Andrea, dell’agenzia Q-id,  per il loro contributo creativo alla realizzazione della cartolina dedicata a Podere Prugneto.