News

Benvenuti a Nespoli! Diario di un viaggio americano – romagnolo

Welcome to Nespoli!

Come diciamo noi, generosi e accoglienti come la Romagna. Proprio vero, quando c’è da scoprire la nostra terra ed assaggiarne i suoi sapori, ci divertiamo un sacco a far immergere amici da fuori confine in un viaggio che più di vino, parli di territorio.

Perché il vino è più buono se condiviso nel luogo di provenienza, e perché quando si conoscono i suoi volti, le mani, i luoghi, i cibi, lo stile di vita si costruisce un valore nel tempo e un ricordo con il sorriso.

Ecco Taylor, Elijah, Andy, Chad, Steven, Sean dagli Stati Uniti nella loro visita tra i vigneti con Celita, la donna, l’anima e la personalità che cura ogni giorno le nostre uve.

Spostati in villa, nel primo pranzo con ospiti internazionali nel nostro agriturismo Borgo dei Guidi, dove abbiamo degustato un menu che include tutti i migliori sapori e storie del territorio nel piatto insieme a Marco Martini, Presidente di Poderi dal Nespoli.

Proseguiamo il cammino con la visita della cantina, della struttura, per terminare con una degustazione di tutti i vini, dagli spumanti ai passiti con un regalo finale, una degustazione di qualche annata speciale di Prugneto, il nostro cru.







Stanchi, ma felici, non c’è niente di meglio di una cena meritata all’agriturismo Acero Rosso, una perla di autenticità nella Valle del Bidente e di sapori, famoso come uno dei più importanti allevamenti di bovina romagnola biologica.

Un’immersione tra primi da leccarsi i baffi, carpaccio e filetto di carne, qualche abbondante litro di Sangiovese e poi tutti a letto… domani sarà una lunga giornata!

Svegli presto, chi in perlustrazione delle rogogliose colline e chi alla scoperta dell’allevamento biologico con il fondatore, Leonardo Paganelli.

Poi tutti pronti, direzione Roncofreddo, incontriamo la storica famiglia Brancaleoni, famosi per la loro Fossa dell’ Abbondanza. La fossa dove ancora nel lontano XIII secolo le famiglie locali depositavano tutti i loro beni per proteggerli dalle guerre e saccheggi. Ci aggoglie Renato e ci spiega cosa è il formaggio di fossa, la sua storia, la loro tradizione.

Allora in questo piccolo borgo sui colli dolci cesenati, ci porta in un magico viaggio tra i sapori del suo formaggio e delle sue creature. Dai pecorini al fossa, al blu, una degustazione spettacolare in una piccola sala rustica che ci rimarrà nella memoria. Arriva Anna, sua figlia e la quinta generazione dei Brancaleoni che porterà cosi avanti la tradizione e i saperi.

Ultima tappa prima di partire per Bologna: Gambettola e le sue tele stampate a mano.
Le tele sono uno dei simboli dell’artigianalità romagnola dove il duro lavoro manuale e l’arte si mescolano a perfezione per dare vita a creazioni uniche patrimonio della tradizione del territorio.

Un ultimo abbraccio e un dolce ‘goodbye’ perché l’augurio è di riavervi al più presto con le vostre famiglie a Nespoli e di rivederci altrettanto velocemente negli States!