News

1 settembre: L’Inaugurazione di Poderi dal Nespoli

Poderi dal Nespoli, azienda agricola fondata nel 1929 è una realtà storica nel panorama vitivinicolo della Romagna. Il 1 settembre 2011 è stata la vernice della nuova cantina e delle nuove strutture, mentre era già un’emozione l’odore dei nuovi mosti in fermentazione. Un giorno importante per dare l’avvio ufficiale a questo nuovo progetto di impresa agricola orientato alla valorizzazione ed innovazione di alcune eccellenze enologiche di Romagna.

Le strutture, realizzate con stile ed a tempi da record, oggi occupano oltre 5.000 mq e comprendono la cantina di vinificazione con una capacità di 1,7 milioni di litri estensibile a 2,5 milioni entro il 2013; una nuova linea di imbottigliamento da 7.000 bt/h; un reparto affinamento ed èlevage che si completerà nei prossimi due anni con circa 300 barriques e 20 botti, per una capacità complessiva di 70.000 litri.

Poderi dal Nespoli si pone quale nuovo modello di impresa agricola, creando una vera filiera coinvolgente  tutti gli attori fra il vigneto e la commercializzazione della bottiglia, per valorizzare le eccellenze di materia prima e l’identità del territorio, facendo per questo ricorso a competenze disponibili affinché sia maggiormente fruibile al mercato globale, l’alta qualità dei vini di Romagna.

“Pensare in modo globale ed agire localmente” è il motto di Marco Martini, presidente della Poderi dal Nespoli! Comunicare il territorio ed avere un pensiero globale significa sviluppare con nuovo vigore alcuni vitigni poco presenti sul territorio, quelli a bacca bianca che assicurano eccellenze di materia prima prodotta nella valle in assoluto la più fredda di tutto il territorio, e creare nuovi prodotti in qualità e quantità per destinarli ai mercati internazionali e per dare risposte alle grandi attese del mercato locale. Esprimere territorio Romagna vuol dire anche ed includere le eccellenze gastronomiche, culturali, artistiche e di accoglienza turistica; significa a Nespoli dar vita ad un nuovo punto vendita con accesso anche a prodotti tipici e stagionali di altri produttori, realizzare un grande gazebo ed un anfiteatro per abbinare l’arte, il design, la cucina e la cultura con il vino di alta qualità. Inoltre, entro questo anno conseguire la certificazione di tutti i processi produttivi. Innovare impone anche il rispetto dell’ambiente che si materializza in un forte impegno per il recupero termico dalle acque di processo e con la produzione di quasi il 90% del fabbisogno di energia elettrica attraverso nuovi impianti fotovoltaici. Risparmio energetico è stato mirato anche ricorrendo a nuove tecnologie per il condizionamento termico degli ambienti. 

Poderi dal Nespoli non è solo fare vino di qualità, è anche e soprattutto uno stile di vita che dalle tradizioni guarda al futuro per portare sul maggior numero di tavole il nome della Romagna, il nome dell’Italia.